venerdì 23 ottobre 2020

STEP #9 - L'inventore

Lawrence Sperry (Chicago, 21 dicembre 1892 – Canale della Manica, 13 dicembre 1923) è stato un aviatore ed inventore statunitense. 

Figlio di Elmer Ambrose Sperry, inventò il primo autopilota ed è anche considerato l'inventore dell'orizzonte artificialeFondò la Sperry Aircraft Company nel 1917 per perfezionare il girostabilizzatore e altri strumenti di volo. 

Tra le creazioni della compagnia vi era la girobussola, adottata dalla U.S. Navy e da molti altri paesi durante la prima guerra mondiale; cosi come il “siluro” aereo, utilizzato per contrastare la “minaccia sottomarina” tedesca. In totale, la compagnia deteneva più di 400 brevetti per nuove invenzioni in diversi settori dell’industria, invenzioni necessarie soprattutto dal punto di vista militare.   

                                    Lawrence Sperry (left) about to test his gyroscopic autopilot

Glenn H. Curtiss Aviation Museum



Ricostruita la 'bicicletta volante' di Leonardo Da Vinci

Il primo orizzonte artificiale della storia?

Il progetto, ad ali battenti, proviene dal foglio 897 del Codice Atlantico che contiene due varianti della stessa idea, rispettivamente con uno e due piloti. E' stato fatto da Leonardo da Vinci in giovane età, come ricorda il curatore della ricostruzione Edoardo Zanon: ''Leonardo svilupperà in seguito soluzioni per il volo planato più efficaci. Nonostante ciò, il progetto nasconde un particolare tecnicamente straordinario: di fronte al viso del pilota, Leonardo disegna un'ampolla rovesciata al cui interno dondola un piccolo oggetto: si tratta probabilmente del primo orizzonte artificiale della storia. Il batacchio indica al pilota l'inclinazione della macchina e l'assetto di volo''.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

L’ orizzonte artificiale   [ step #1 ]  è uno strumento utilizzato nell’ambito della navigazione, per orientarsi in situazioni di scarsa vis...