lunedì 19 ottobre 2020

STEP #7 - Il mito

Aker (anche Akar o Akher) è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto che personificava l'orizzonte.

Simbolo: N27



Raffigura il sole che sorge tra due montagne affiancato anche da due leoni  detti Sef e Duau, rispettivamente ieri e oggi in antico egizio. Aker fungeva da guardiano alle due porte, orientale e occidentale, del mondo sotterraneo, attraversato dal sole durante la notte.
Nel Libro della Caverna si dice che all'intemo del corpo di Aker giacciono le spoglie di Osiride, il che fa pensare che in origine questo mostro avesse un ruolo di inghiottitore del sole.

Nei Testi delle Bare del periodo del Medio Regno, Aker sostituisce il dio Kherty, diventando il traghettatore di Ra sulla sua barca notturna. Protegge il dio del sole durante i suoi viaggi notturni attraverso le caverne dell'aldilà. 
Nel Libro dei Morti, Aker dà alla luce il dio Khepri, il giovane sole nascente, in forma di scarabeo, dopo aver trasportato il sarcofago di Khepri attraverso le grotte dell'aldilà. In altre scene ambientate nell'aldilà, Aker trasporta la barca notturna di Ra, e, durante il suo viaggio, gli viene chiesto di nascondere il cadavere di Osiride sotto al suo grembo, mentre viene protetto dal dio Geb.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

L’ orizzonte artificiale   [ step #1 ]  è uno strumento utilizzato nell’ambito della navigazione, per orientarsi in situazioni di scarsa vis...