Navigazione aerea
In questo caso il girorizzonte
("attitude indicator") si basa sul funzionamento del giroscopio
("gyroscope"). E’ un corpo rigido costituito da un
rotore a forma di toroide che ruota intorno al suo asse e tende ad opporsi
ad ogni tentativo di cambiare il suo orientamento.
L =
I x ω (I momento di inerzia, ω velocità angolare)
Secondo la legge di conservazione del momento angolare, il valore di L rimane costante se non viene applicata alcuna forza, e cioè un momento meccanico τ :
τ = dL/dt
L’asse intorno a cui il
sistema ruota cercherà di puntare sempre nella stessa direzione della rotazione. Il
momento applicato fa in modo che la ruota giri lungo la traiettoria circolare
vincendo la forza di gravità che tenderebbe a far cadere il disco verso il
basso.
Il moto che ne deriva è detto precessione. La velocità angolare di precessione del vettore L, che denotiamo come ΩP, è data da:
τ = ΩP X L
https://quantizzando.it/2016/02/05/come-funziona-un-giroscopio/
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